La fisioterapia pediatrica trova svariate applicazioni dall’età neonatale al periodo dell’adolescenza; essa consiste in tocchi molto delicati, paragonabili all’esercitare sui tessuti una pressione di un grammo.
Appena nato
Un neonato, dopo il parto, può presentare problemi scheletrici, muscolari e della fascia connettivale come conseguenza di insufficienza del liquido amniotico durante la gravidanza o difficoltà del feto nell’attraversare il canale cervicale dell’utero durante il travaglio. Un altro fattore può essere il prolungato posizionamento in posizione supina durante la notte e i sonnellini durante l’arco della giornata.
Alcuni bimbi dopo il parto possono presentare plagiocefalia (appiattimento monolaterale della parte posteriore della testa), brachicefalia (appiattimento posteriore della volta cranica) oppure il palato particolarmente stretto. La fisioterapia può ottenere un rimodellamento della morfologia del cranio riportando spesso in buona simmetria l’allineamento di occhi e orecchie. I trattamenti fisioterapici possono ristabilire una suzione corretta nel neonato, curare casi in cui le otiti sono ricorrenti e frequenti, oppure migliorare lo strabismo. E’ inoltre possibile, tramite precise manipolazioni, risolvere patologie quali i piedi torti o piatti ed il capo inclinato.
Nei bambini con Paralisi Cerebrale Infantile, la fisioterapia, avendo una visione globale, ha lo scopo di alleviare il dolore provocato nel bambino dalle forti contratture muscolari dovute alla spasticità, i dismorfismi articolari come la scoliosi e migliorare la qualità di vita del bambino.
Durante la crescita
Dai sei anni in poi è opportuno sottoporre il bambino ad un’attenta valutazione della colonna vertebrale e della postura al fine di diagnosticare eventuali dismorfismi quali la scoliosi, cifosi e iperlordosi. Queste problematiche sono trattabili attraverso il metodo di rieducazione posturale Mézières, che consiste in delicate manipolazioni dei muscoli, che il paziente vive come massaggio e che rimette in asse tutte le articolazioni del corpo.
La fisioterapia in età pediatrica infine, con alcune manipolazioni delicate in aggiunta al trattamento convenzionale, può migliorare le prestazioni di attenzione nei bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione / Iperattività (ADHD), migliorando l’attenzione selettiva e mantenuta e migliorare la qualità del sonno.
Per approfondire o per fissare un appuntamento contattami.