Le persone guarite dal Covid-19 possono trovarsi ad affrontare varie conseguenze fisiche e psicologiche più o meno gravi, a seconda della durata della malattia, dell’eventuale ospedalizzazione e del ricovero in terapia intensiva. La Fisioterapia Respiratoria e la Rieducazione Posturale sono d’importanza fondamentale per il recupero post Covid-19.
Le sfide più frequenti che tali persone si trovano ad affrontare sono relative al miglioramento o alla correzione della postura, la riattivazione della muscolatura di tutto il corpo, il recupero dell’espansione toracica ed una buona elasticità dei muscoli respiratori.
Nell’ambito della Fisioterapia Respiratoria rientrano esercizi respiratori ed esercizi motori volti a migliorare la respirazione attraverso l’allenamento e a recuperare i muscoli degli arti superiori che hanno perso tonicità a causa dell’immobilità cui sono stati sottoposti durante la malattia.
La Fisioterapia respiratoria ha quindi l’obiettivo di contrastare la dispnea o la fame d’aria che porta a ridurre le attività della vita quotidiana con conseguente isolamento della persona che spesso porta a depressione.
La Rieducazione Posturale nei pazienti guariti da Covid-19 corregge globalmente la postura danneggiata da immobilità o da postura errata protratta nel tempo mantenuta durante la malattia e che sovente provoca dolori muscolari; allenta inoltre le tensioni del diaframma, contribuendo a migliorare la capacità respiratoria .
Il Percorso fisioterapico consente di migliorare la dinamica respiratoria, contrastare l’indebolimento muscolo-scheletrico, ridurre l’insorgenza di complicanze e migliorare la qualità della vita.
Il percorso riabilitativo si compone di tre fasi: valutazione, intervento riabilitativo e rivalutazione finale. La valutazione iniziale è importante al fine di programmare un intervento il più specifico possibile per ogni singolo paziente.
Per maggiori informazioni o prenotazioni: Contattami